Mi chiamo Roberto Ferraris e sono un chirurgo specializzato in Ortopedia e traumatologia.
La chirurgia protesica di anca e ginocchio è sempre stata la mia passione, nel corso degli anni ho assistito ad una costante evoluzione delle tecniche chirurgiche e dei materiali utilizzati che ad oggi permettono da un lato una durata dell’impianto decisamente maggiore rispetto al decennio passato e dall’altro un approccio sempre meno invasivo.
Tutto ciò si traduce in risultati migliori e in un recupero più rapido da parte del paziente che in tempi brevi può tornare alle sue normali attività quotidiane.
Penso che alla base della mia professione ci sia la necessità di un rapporto empatico con il paziente che lo accompagni durante tutte le fasi del nostro cammino partendo da una diagnosi certa per giungere a un trattamento condiviso e concordato insieme al fine di ottenere i risultati desiderati.
Mi piace trasmettere ai miei pazienti, spesso spaventati al nostro primo incontro, la tranquillità di sapere che, spesso nelle patologie di anca e ginocchio, un buon risultato non necessita di alcun intervento chirurgico e nei casi in cui è richiesto esistono tecniche mini-invasive assolutamente sicure che danno risultati fino a pochi anni fa inimmaginabili.
È questo che amo di più del mio lavoro.